Mercoledì 29 maggio scorso, un gruppo di nostri associati ha visitato l’azienda Otlav di S. Lucia di Piave, accolti dal nostro iscritto dott. Giovanni Tonon, Direttore Amministrativo e Risorse Umane dell’impresa.
E’ stata per tutti noi una inaspettata e piacevolissima sorpresa trovarci in un luogo in cui vi è un’estrema attenzione al design, alla bellezza, all’arte e alla storia del nostro territorio, ma tutto questo declinato con un rispetto per la persona e per l’individuo che ci ha stupiti.
Otlav produce cerniere dal 1955e il fondatore, Angelo Padovan, ha lasciato in eredità ai suoi figli i valori fondamentali che dovrebbe perseguire un imprenditore: l’amore per il lavoro, l’impegno sociale per il territorio e la comunità in cui è insediato il sito produttivo.
Fabio Padovan ha raccolto il testimone e ha continuato questo percorso declinandolo anche con la passione per l’arte che si percepisce in ogni angolo dell’azienda e che la rende un museo della cultura veneta e soprattutto veneziana.
Oggetti preziosi, dai portali ai lampadari alle creazioni di noti artisti, si accompagnano alle riproduzioni di antichi affreschi che abbelliscono un luogo di lavoro che è anche una modernissima azienda iper automatizzata e sempre alla ricerca di nuove soluzioni robotiche.
Una nota merita anche il parco naturale voluto e progettato dal titolare, un’ulteriore attenzione affinché non si perda ciò che la terra ha regalato negli anni a una popolazione contadina che ha vissuto e contribuito a far crescere il nostro territorio.
Noi visitatori di una giornata, siamo rimasti incantati da questo luogo e ci siamo sentiti privilegiati per aver avuto l’opportunità di conoscerlo e capire cosa sta dietro a un imprenditore di successo.
Concludiamo con la frase che contraddistingue questa filosofia del lavoro: “DALLA PASSIONE PER LA BELLEZZA, ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE”.