Confini da Gauguin a Hopper – Canto con variazioni
28 febbraio 2026 ore 11:15
Villa Manin – Passariano (UD)
mostra a cura di Marco Goldin
organizzata da Erpac e Linea d’ombra
Ingresso solo mostra: 20€
Mostra + pranzo presso l’Agriturismo La di Madot: 50€
La mostra “Confini da Gauguin a Hopper. Canto con variazioni” esplora, attraverso oltre 120 opere tra dipinti e lavori su carta provenienti da importanti musei europei e statunitensi e collezioni private, il concetto di confine come spazio fisico, interiore, simbolico e spirituale, in pittura tra Ottocento e Novecento.
Il percorso espositivo si apre con una sala introduttiva di forte impatto emotivo, con sette opere chiave. Protagonista iniziale è la grande tela Märkische Heide (anni ’70) di Anselm Kiefer, simbolo di un confine cosmico tra cielo e terra. Di fronte, una tela estrema e intima di Mark Rothko, che rappresenta il confine interiore. Al centro, l’Autoritratto di Vincent van Gogh suggella la riflessione sull’identità e sull’io. Seguono celebri paesaggi di Courbet, Monet e Nolde, dove il confine naturale prende forma tra mare, cielo e giardini. Infine, un’opera di Edward Hopper introduce il tema delle figure solitarie che si confrontano con lo spazio e l’altrove.
La mostra propone un viaggio tra mondi, epoche e sensibilità che, attraverso il tema del confine, ci restituiscono una profonda riflessione sull’identità dell’uomo e sul senso del paesaggio nella pittura moderna.
POSTI LIMITATI!
seguiremo l’ordine cronologico delle adesioni
Per iscrizioni: eventi@federmanagertv.it
Cordiali saluti,
Federmanager Treviso e Belluno




