Il 25 luglio il MISE ha pubblicato le Circolari operative relative alle due nuove misure previste dal Decreto dell’8 aprile 2019 per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane in Paesi extra UE.
Le misure riguardano le aziende che siano interessate a:
- SVILUPPO DEL COMMERCIO ELETTRONICO
La prima attività di internazionalizzazione finanziabile con il Fondo riguarda lo sviluppo di soluzioni di e-commerce attraverso l’utilizzo di un market place o la realizzazione/implementazione di una piattaforma informatica propria.
- INSERIMENTO TEMPORANEO IN AZIENDA DI Temporary Export Manager (TEM)
La seconda attività di internazionalizzazione sostenuta dai finanziamenti agevolati riguarda l’inserimento temporaneo in azienda di un Temporary Export Manager (TEM), finalizzato all’erogazione di servizi volti a facilitare e sostenere i processi di internazionalizzazione dell’impresa in Paesi extra-UE, attraverso la sottoscrizione di un apposito contratto di prestazioni consulenziali erogate esclusivamente da Società di Servizi.
Segnaliamo ai manager interessati l’opportunità di rivolgersi alla nostra Società di scopo CDi Manager S.r.l specializzata nei servizi di temporary management.
La Circolare operativa n. 2/394/2019 del Mise definisce le spese che possono essere finanziate nel suo Allegato A (Elenco delle spese finanziabili):
- Spese per le prestazioni professionali del TEM
Spese relative alle prestazioni di figure professionali specializzate (TEM) risultanti dal contratto tra l’impresa richiedente e la Società di Servizi (che devono essere almeno pari al 60% del finanziamento concesso); - Spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del TEM
- Spese per attività promozionali;
- Spese per le certificazioni di prodotti e/o servizi, deposito di marchi o altre forme di tutela del made in Italy;
- Spese per attività di supporto:
– Spese per la formazione interna/esterna del personale amministrativo o tecnico;
– Spese di viaggio e soggiorno da parte degli amministratori e/o titolari dell’impresa richiedente;
– Spese di viaggio e soggiorno (incoming) di potenziali partner locali (esclusa la clientela);
– Spese legali per la costituzione di società controllate locali o filiali gestite direttamente.
La Circolare ministeriale indica anche i requisiti che deve possedere la Società di Servizi di TEM, nonché le caratteristiche obbligatorie del Contratto di Servizio.
Il finanziamento agevolato può coprire fino al 100% dell’importo delle spese ammesse, ad un tasso d’interesse pari al 10% del tasso di riferimento di cui alla normativa europea, e può variare da un minimo di 25 mila euro ad un massimo di 150 mila euro.
La durata complessiva del finanziamento è di 4 anni, di cui 2 di preammortamento e 2 di ammortamento, a decorrere dalla data di perfezionamento.
Per approfondimenti si rimanda a:
- Circolare operativa n. 2/394/2019 del Mise
- Circolare Federmanager n.2701– Inserimento TEM per progetti internazionalizzazione extra UE
Per ulteriori informazioni, si prega di fa riferimento alla nostra Società di scopo CDi Manager S.r.l