Fondirigenti, al via il Premio “Giuseppe Taliercio”, Edizione 2023, per promuovere la ricerca sulla cultura manageriale nelle nuove generazioni
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere tra i giovani il ricordo della figura e dei valori del manager a cui la Fondazione è intitolata e approfondire la ricerca sulle grandi trasformazioni che interesseranno l’economia e l’imprenditorialità
Il Premio Giuseppe Taliercio è stato istituito da Fondirigenti in ricordo della figura e dei valori del manager a cui la Fondazione è intitolata, e con l’obiettivo di supportare la ricerca sulle grandi transizioni che interesseranno il mondo delle imprese e del management in futuro.
Il concorso, giunto alla terza edizione, prevede l’assegnazione di tre premi (ciascuno del valore di 3mila euro) per tesi di laurea magistrale sul ruolo del management e della formazione manageriale nelle imprese industriali italiane, in uno o più dei seguenti macro-temi della gestione d’impresa: Innovazione (trasformazione digitale dei processi produttivi, logistici, di vendita; governo dei dati; cybersecurity); Sostenibilità (ambientale, sociale, economica); Resilienza (rischi finanziari, cambiamenti nei mercati, cambiamenti organizzativi).
Il premio si rivolge a laureati di età inferiore o uguale a 29 anni che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una laurea magistrale, con una votazione non inferiore a 100/110. Il titolo dovrà essere conseguito, entro la data di presentazione delle candidature, in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Statistica, Marketing, Comunicazione.
Sarà possibile candidarsi dal 20.07.2023 al 02.10.2023. La domanda di partecipazione, corredata della relativa documentazione, dovrà essere compilata on-line e completata via e-mail con l’invio degli allegati richiesti al seguente indirizzo: premiogiuseppetaliercio@fondirigenti.it, indicando nell’oggetto della comunicazione la dicitura “PREMIO GIUSEPPE TALIERCIO – Nome Cognome del/la candidato/a”.
“Con questa iniziativa, sottolinea il Presidente di Fondirigenti, Marco Bodini, il Fondo rafforza il suo impegno per l’inserimento di nuove energie nel tessuto manageriale delle imprese italiane” e per il consolidamento di una moderna cultura manageriale.
Il bando di concorso è pubblicato sul sito di Fondirigenti. Gli esiti della selezione, con l’individuazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi, verranno pubblicati sullo stesso sito entro il mese di dicembre 2023.