Obiettivi
Il progetto si pone il duplice obiettivo di verificare il livello di consapevolezza delle imprese trevigiane sul tema della sostenibilità sociale e di individuare buone pratiche e linee guida per lo sviluppo di nuove figure manageriali e modelli di business sostenibili.
Il progetto prevede tre step:
- Survey e attività di NLP (Natural Language Processing)
- Focus Group Tematici (Laboratori Manageriali: attrazione e fidelizzazione, Supply Chain, Attività regolatoria con focus sulla relazione tra Modello 231 e ESG, Diversity Management e Rendicontazione di sostenibilità)
- Elaborazione di modello organizzativo
- Iniziativa Strategica IS_MANAGER DELLA SOSTENIBILITA’-2023 (CIG 9976819B7B)
Perché è importante la sostenibilità sociale in azienda
La sostenibilità sociale per le aziende è la capacità di gestire il proprio impatto sulle persone e sulla società, contribuendo al benessere collettivo e alla giustizia sociale. Si basa su tre principi fondamentali: equità, inclusione e responsabilità. Le aziende che adottano una visione sociale della sostenibilità, ad esempio, si impegnano:
- a rispettare i diritti umani e le norme etiche nel loro operato,
- a valorizzare la diversità e la parità di opportunità tra i propri dipendenti, clienti, fornitori e stakeholder,
- a promuovere la partecipazione, il dialogo e la trasparenza nelle loro relazioni interne ed esterne
- a sostenere lo sviluppo delle comunità locali e globali in cui operano,
- ad offrire prodotti e servizi che rispondano ai bisogni reali e migliorino la qualità della vita delle persone.
Benefici della sostenibilità sociale
La sostenibilità sociale non è solo un dovere morale, ma anche un fattore di competitività e innovazione per le imprese. Infatti, le aziende che si impegnano nella sostenibilità sociale possono:
- migliorare la loro reputazione e la loro immagine
- fidelizzare e attrarre clienti e talenti
- ridurre i rischi legali, sociali e ambientali
- creare valore aggiunto e vantaggio competitivo
- generare impatto positivo e creare valore condiviso
REPORT FINALE: ebook-manager4people
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I compiti dei Manager della Sostenibilità
Le strategie che i manager possono mettere in atto per promuovere la sostenibilità sociale sono molte e non competono alla sola sfera degli HR dell’azienda, ma richiedono una visione complessiva che comprenda tutte le aree strategiche aziendali.
Tra i compiti più significativi ci sono:
- saper definire una visione, una missione e dei valori sociali,
- integrare la sostenibilità sociale nella propria governance e nel proprio modello di business,
- adottare standard e certificazioni di sostenibilità sociale,
- misurare e comunicare il proprio impatto sociale,
- coinvolgere e coinvolgere i propri stakeholder nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi sociali.
- sviluppare partnership e alleanze con altri attori sociali.