Il feltrino Sergio De Simoi è stato nominato Consigliere d’Amministrazione di Previndai, il fondo di previdenza a capitalizzazione per i dirigenti di aziende industriali, costituito nel 1990 da Confindustria e da Federmanager, l’associazione di categoria dei dirigenti d’azienda.
Previndai si è sempre posto ai vertici del panorama della previdenza complementare in Italia, ed i numeri ne sono la migliore conferma: € 5,8 miliardi in gestione a fine 2010, ripartiti su circa 77.700 iscritti, suddivisi su 13.000 aziende.
Previndai, generando ricchezza netta in favore degli iscritti, nell’ultimo quadriennio 2007-2010 ha versato all’erario imposta sostitutiva per circa 76 milioni di euro.
Il nuovo e prestigioso incarico del dott. De Simoi, già Direttore Amministrativo e Finanziario di Edizione Holding S.p.A., si aggiunge a quelli da lui ricoperti nel tempo. E’ stato, per esempio, il primo membro estraneo alla famiglia Benetton a fare parte del Consiglio di Amministrazione del colosso trevigiano.
Nel recente passato ha ricoperto le cariche di Consigliere di Amministrazione in Autogrill S.p.A. Milano, Autostrade S.p.A. (ora Atlantia) Roma, Interbanca S.p.A. Milano, 21 Investimenti S.p.A. Treviso, Benetton Group S.p.A. Ponzano Veneto (TV).
E’ stato anche Sindaco effettivo presso numerose e prestigiose società, tra cui Olimpia S.p.A. Milano (controllante di Telecom S.p.A.) e Presidente del Collegio Sindacale di 21 Investimenti S.p.A.
Una particolarità di Sergio De Simoi è di avere iniziato la sua esperienza professionale nel settore pubblico, avendo egli svolto i primi anni di attività nelle Ripartizioni di Ragioneria di aziende pubbliche (Comune e Ospedale Civile di Feltre), raro esempio di professionista passato dal settore pubblico al privato. Della oramai lontana esperienza all’Ospedale Civile di Feltre ricorda i sistemi di contabilità ivi presenti, che almeno a cavallo tra anni ’60 e ’70 poco avevano a invidiare al settore privato più evoluto.