Elezioni - Consiglio Direttivo - Candidati in Servizio

BOSCARIOL MARZIO

BOSCARIOL MARZIO – 51 anni - Labour & HR Admin Manager di OTB spa
Dirigente in Servizio

Associato dall'anno: 2011
Titolo di studio: Laurea in Economia e Commercio
Attuale Presidente Federmanager Treviso – Belluno
Componente Giunta esecutiva Federmanager Nazionale da luglio 2015 sino al 31.12.2017

Curriculum vitae
Labour & HR Admin Manager di OTB Spa; società che controlla/coordina in qualità di Capogruppo i gruppi industriali DIESEL, STAFF INTERNATIONAL e MARNI.
Il Gruppo OTB è presente in oltre 25 Paesi e ha in organico oltre 7.000 dipendenti nel mondo.
Laureato in Economia e Commercio, ha maturato una ultradecennale esperienza professionale nell’ambito delle Relazioni industriali (Risorse Umane – Previdenza e Normativa del lavoro) e di Organi associativi e di rappresentanza presso l’Associazione degli industriali della provincia di Treviso (Confindustria) prima di assumere, dal luglio del 2011, il ruolo attualmente ricoperto nel Gruppo OTB.
Tra i vari ruoli ricoperti in rappresentanza di Confindustria: Vice Presidente del Comitato Provinciale Inps di Treviso; membro della Commissione Provinciale del Lavoro di Treviso; componente del Comitato Consultivo Provinciale Inail di Treviso; componente di gruppi di lavoro di Confindustria su temi del lavoro e previdenza; componente gruppo di lavoro previdenza di Confindustria Veneto; componente del Coordinamento triveneto degli Uffici Sindacale/previdenziale delle associazioni territoriali di Confindustria; consigliere di amministrazione del Fondo Pensione SOLIDARIETA’ VENETO.

CERNOIA FABIO

CERNOIA FABIO – 50 anni – Business Unit Stefani in SCM Group – Delegazione di Belluno
Dirigente in Servizio

Associato dall’anno: 2008
Titolo di studio: Laurea in Ingegneria Elettronica

Curriculum vitae
Dopo le prime esperienze in ambito operations ha ricoperto ruoli commerciali e gestionali in diverse aziende meccatroniche: direttore tecnico-commerciale di SINTECO, Regional Manager in SALVAGNI, Direttore Generale di EMCO FAMUP.
Attualmente è Direttore della Business Unit Stefani SCM Group.

DE SANDRE ADRIANO

DE SANDRE ADRIANO – 62 anni – Amministratore Delegato di MARCHON ITALIA srl
Dirigente in Servizio

Associato dall’anno: 2009
Titolo di studio: Laurea in Ingegneria Elettronica
Consigliere Federmanager Treviso e Belluno nel triennio 2010-2012 e 2016-2018.

Curriculum vitae
Attualmente Direttore Generale e Amministratore Delegato di MARCHON ITALIA srl.
Da novembre 2011 a marzo 2013 ha seguito la Direzione Unità Ronchi dei Legionari per la De Rigo Refrigeration srl.
Da maggio 2010 a ottobre 2011 Direttore dell'Operazioni Industriali in Zambelli Group srl.
Da maggio 1999 a aprile 2010 Direttore Operazioni Industriali in De Rigo Vision SpA, sviluppa la propria competenza inizialmente nell'ambito del Controllo di Gestione Magneti Marelli Milano e S. Salvo (CH).
Nel 1997 in Safilo SpA, prima in qualità di Responsabile del Controllo di Gestione per passare poi ad assumere la Direzione Pianificazione ed Acquisti.
Dirigente d'Azienda dal 1990.

DUPRE' ALESSANDRA

DUPRÉ ALESSANDRA - 47 anni – Direzione Risorse Umane del Gruppo LOTTO SPORT e del Gruppo STONEFLY Dirigente in Servizio

Associato dall’anno: 2016
Titolo di studio: Laurea in Economia e Commercio

Curriculum vitae
Attualmente Direttore Risorse Umane del Gruppo LOTTO SPORT e del Gruppo STONEFLY, ha la responsabilità per entrambe i Gruppi delle politiche del personale, dei costi, amministrazione del personale, relazioni sindacali, ricerca e selezione, formazione, organizzazione, legale e servizi generali. Ha una esperienza consolidata nelle politiche di ristrutturazione aziendale.
Da aprile 2011 a dicembre 2012 ha svolto il ruolo di Responsabile del Personale del Gruppo Stonefly.
Da gennaio 2007 a marzo 2011 ha svolto il ruolo di HR Manager del Gruppo Lotto Sport.
Da febbraio 2003 a dicembre 2006 in Alma Research con il ruolo di HR Consultant.
Da giugno 2001 a dicembre 2002 è stata Responsabile della divisione Formazione in Suitex International.
Da luglio 1998 a dicembre 2001 Referente e Responsabile dei progetti formativi, informativi e di sviluppo per l’Istituto Guglielmo Tagliacarne (Roma).
Da marzo 1997 a dicembre 1998 praticante commercialista presso lo Studio commercialistico dott. Antonio Mattarollo.

GIDONI MAURIZIO

GIDONI MAURIZIO – 60 anni - Consulente

Associato dall’anno 2008
Titolo di studio: Laurea in Ingegneria

Curriculum vitae
In attività dal 1986. Sviluppa la carriera professionale come progettista elettronico in Olivetti e quindi in Procond Elettronica. Successivamente, in aziende di dimensioni medie e piccole del territorio, ricopre ruoli a responsabilità crescenti fino ad assumere la Direzione Tecnica in Evco nel 2001 dove ottiene, nel gennaio del 2003, la qualifica di dirigente.
Da metà 2012 opera come libero professionista e Temporary Manager. Socio della cooperativa AdHoc Interventi Manageriali dal 2016.

MANERA ALESSANDRO

MANERA ALESSANDRO – 46 anni – Sales Manager Area EMEA Surface Treatment per il Settore Automotive, Appliance e General Manufacturing per la Quaker Chemicals
Dirigente in Servizio

Associato dall’anno: 2011
Titolo di studio: Laurea in Chimica Industriale
Consigliere Federmanager Treviso e Belluno dal 2016 nominato Vice Presidente a aprile 2017.
Membro effettivo del Consiglio Nazionale dal dicembre 2017.
È stato Presidente Ordine dei Chimici della Provincia di Treviso e della Fed. Ordini Chimici del Veneto fino al 2017.

Curriculum vitae
Business Develop Manager EMEA Surface Treatment: da Maggio 2014 ricopro il ruolo di Coordinamento e di sviluppo di tutto il Surface Treatment all’interno dell’area EMEA (Europa, Middle Est, Africa), con responsabilità diretta su tutta la struttura e di chi vi opera all’interno della Società Quaker Chemical (Business, tecnica, Commerciale), Società multinazionale Americana produttrice di Specialità Chimiche per l’Industria, con strutture operative e produttive in tutti i Paesi del Mondo Più specificamente la funzione comporta:
• Gestione diretta di coordinamento del personale interno per tutte le attività
• Realizzazione di Business Plan con relativo Studio e valutazione di investimenti necessari

MARCATO GIANCARLO

MARCATO GIANCARLO – 50 anni – Direttore Risorse Umane di FRIUL INTAGLI SPA – Delegazione di Belluno
Dirigente in Servizio

Associato dall’anno: 2012
Titolo di studio: Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Curriculum vitae
Manager con diversi anni di esperienza vissuti in differenti settori merceologici: consulenza, abbigliamento casual, accessori moda e sportivi, trasporti navali, abbigliamento e attrezzi sportivi. Competenze maturate in ambito: ricerca e selezione, caccia di teste internazionale, formazione, sviluppo, assessment center, compensation & benefit, gestionale e sindacale. Orientamento al risultato, passione e interpretazione del ruolo a supporto del business caratterizzano il mio operare in azienda.
Attualmente HR in FRIUL INTAGLI INDUSTRIES SPA.
Da settembre 2010 a luglio 2018 ha svolto il ruolo di HR Director presso Tecnica Group Spa.
Da gennaio 2009 a settembre 2010 ha sempre ricoperto il ruolo di HR Manager presso Motia Spa Compagnia di Navigazione.
Da dicembre 2001 a novembre 2008 come HR Development Manager presso la Safilo Spa.
Sempre nel ruolo di HR Specialist dal 2000 al 2001 in Diesel, da aprile 1997 a dicembre 2000 presso lo Studio Montera & Pavan e da gennaio 1995 a marzo 1997 presso SistemAzienda Srl.

MATTES BIRGIT

MATTES BIRGIT – 52 anni –Consulente

Associata dall'anno 2011
Titolo di studio: Liceo Linguistico e Diploma Traduttore Simultaneo e Consecutivo

Curriculum vitae
Ha iniziato nel 1990 come responsabile Servizio Clienti/Agenti/Distributori Esteri per alcune aziende del settore moda e Oreficeria in Veneto.
Ha lavorato per 5 anni alla FASHION BOX SPA come responsabile dell'ufficio Customer Service Estero per poi passare a GEOX Group Spa dove ha lavorato per 11 anni, prima come responsabile dell'uff CS Export in sede e nelle filiali all'estero (48 persone), poi nella Business Unit America&Asia in trasferta nella filiale a NewYork.
Dopo l'acquisto di DIADORA da parte del gruppo GEOX è stata Direttore Vendite per il marchio sportivo per un breve periodo per poi passare, nel 2010 al Gruppo SIXTY in funzione di Direttore Sales Operations &Int.l Customer Service.
Dal 2012 al 2016 è libera professionista e ha collaborato con il gruppo Manifatture Bellet come Direzione Commerciale Mondo e Organizzazione per il brand EKLE'.
Oggi Consulente di Direzione per Organizzazione Aziendale e Sales.

ODDI MASSIMILIANO

ODDI MASSIMILIANO – 48 anni – Dirigente Partner in REPLY Spa e Amministratore Delegato di ENVISION REPLY
Dirigente in Servizio

Associato dall’anno: 2014
Titolo di studio: Laurea in Ingegneria

Curriculum vitae
Opera per i primi 10 anni in società americane di consulenza manageriale industriale ambito Operational Excellence. Entra poi nel gruppo Luxottica dove opera per 9 anni nella Direzione Industriale Operations ricoprendo ruoli apicali di funzione con responsabilità multidomestiche Italia, Brasile, Cina e Stati Uniti.
Torna poi nella consulenza direzionale in aziende multinazionali.
Oggi opera come Dirigente Partner e in Reply Spa ed è Amministratore Delegato in Envision Reply. Massimiliano ha disegnato negli ultimi anni le roadmaps di trasformazione digitale di molte grandi aziende multinazionali italiane e non in differenti filoni industriali, ha scritto numerosi articoli si testate specializzate, partecipato ad eventi nazionali come relatore ed è considerato uno dei massimi esperti italiani sui temi di Industria 4.0.

OLIVOTTO GIAMPAOLO

OLIVOTTO GIAMPAOLO – 60 anni – Operations Director Dixell s.r.l.- GruppoEmerson
Delegazione di Belluno
Dirigente in Servizio

Associato dall’anno: 2011
Titolo di studio: Diploma di Perito Elettronico
Consigliere Federmanager Treviso e Belluno dal 2013/2015 e 2016/2018

Curriculum vitae
Attualmente Direttore Operations presso la Dixell s.r.l. Gruppo Emerson produzione strumentazione elettronica per la refrigerazione e l’aria condizionata.
In precedenza, ho occupato ruoli come Direttore Stabilimento Procond Elettronica srl a Longarone e in ambito logistica, acquisti customer service, pianificazione e programmazione, soprattutto in aziende elettroniche (Eliwell, Invensys)e la gestione di un magazzino ingrosso alimentari.

PARAVANO CRISTIAN

PARAVANO CRISTIAN – 47 anni – Direttore Generale GATTO ASTUCCI Spa – Dirigente in Servizio

Associato dall’anno: 2011
Titolo di studio: Laurea in Scienze dell’Informazione
Master MBA (Executive MBA) con Merito conseguito alla MIB School of Management – Trieste.

Curriculum vitae
Attualmente è Direttore Generale e Consigliere Delegato presso la GATTO ASTUCCI Spa.
Dal 2007 al 2009 ha lavorato per una società di Corporate Finance Internazionale con il ruolo di Managing Director Italy Business.
Da marzo 2003 a settembre 2007 ha svolto il ruolo di Direttore Sistemi Informativi di Gruppo e Gestore Progetti/Programmi ICT per Pacorini Group.
Da gennaio 2001 a febbraio 2003 ha svolto il ruolo di Project Manager fino a settembre 2002 alla Arthur Andersen MBA e fino a febbraio 2003 presso la Deloitte Consulting.
Da maggio 2000 gennaio 2001 Consultant & Trainer presso Altevie Technologies.
Da settembre 1999 a maggio 2000 SAP System and Network Manager presso la Ixtant Spa (attualmente Gruppo Finmek).
Da dicembre 1997 a agosto 1999 presso Danieli Spa come Help Desk, Server and Client Administrator.
Responsabile Giovani Dirigenti Friuli Venezia Giulia tra il 2003 e il 2007.

PASQUALIN STEFANO

PASQUALIN STEFANO – 52 anni – Direttore Operations Italia @ ISOCLIMA SPA
Dirigente in Servizio

Associato dall’anno: 2015
Titolo di studio: Laurea in Ingegneria Elettrotecnica
Master biennale in “Supply Chain and Operation Management” conseguito presso Festo Accademy - Milano

Curriculum vitae
È Direttore Operativo di aziende multinazionali dal 2003 ed è inquadrato come Dirigente di Azienda Privata dal 2007.
Dal 1997, ha operato in realtà industriali strutturate, multi stabilimento e multi prodotto, applicando il miglioramento continuo in logica Lean, adattato e personalizzato per le Aziende che ha diretto.
Ha gestito i conti economici delle divisioni che ha amministrato, con responsabilità del miglioramento organizzativo in Italia, Austria, Germania, Spagna, Romania, Ucraina, Russia, Cina, India, Brasile, Messico, dal 1995 ad oggi.
Si è occupato di Ricerca e Sviluppo di materiali innovativi e ha diretto e gestito 3 progetti di Ricerca finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico dal 2009 al 2013.
È titolare di 3 brevetti per processi industriali e prodotti innovativi.

ROSSI SIMONETTA

ROSSI SIMONETTA – 51 anni. Product Manager MBP – POLYGLASS Gruppo MAPEI
Quadro

Associata dall’anno 2010
Titolo di studio: Laurea in Economia Aziendale
Consigliere Federmanager Treviso e Belluno dal 2016

Curriculum vitae

Coniugata con 3 figli sono una professionista con oltre 20 anni di esperienza manageriale, durante i quali ho avuto l’opportunità di affrontare diverse sfide professionali che mi hanno permesso di crescere in diversi ruoli aziendali, specializzandomi nel tempo per passione e per competenza, principalmente nell’ambito dell’organizzazione commerciale e del marketing strategico di aziende manifatturiere operanti nel B2B del settore costruzioni.
Dal 2017 in qualità di Product Manager MBP (membrane bitume polimero) presso la POLYGLASS spa di Ponte di Piave (TV), leader nel settore della produzione di materiali per l’impermeabilizzazione e appartenente al gruppo multinazionale MAPEI spa presente a livello mondiale con più di 70 stabilimenti produttivi e 10.000 dipendenti.
2014-2017 Country Manager per la società Tegola Canadese di Vittorio Veneto (TV) appartenente al gruppo IWIS (società con diversi stabilimenti produttivi in Europa e leader di mercato nella produzione di tegole a base asfalto) con ruolo di responsabile dello sviluppo commerciale dell’area Canada, Stati Uniti, Messico (NAFTA)
2008-2013 in qualità di Material Manager per la società BASF CC Italia spa (filiale italiana della divisione Construction di BASF AG, leader di mercato nel settore degli additivi per cemento) mi sono occupata del coordinamento del Customer Care e della gestione dei prodotti commercializzati, interfacciandomi con i diversi fornitori in un’ottica di ottimizzazione della gamma prodotti.
2001-2007 in qualità di Responsabile della divisione Pavimentazioni Industriali per la società MAC spa (appartenente al gruppo Degussa AG) avevo responsabilità di profitto con gestione di un team di circa 20 persone tra personale di sede e struttura commerciale per il mercato domestico. Ero responsabile delle principali scelte strategiche e operative per lo sviluppo del mercato italiano, in linea con le direttive del responsabile europeo per il raggiungimento dei principali target aziendali.
1994-2001 in qualità di Responsabile dei Servizi di Marketing per la società Veneziani di Trieste (appartenente al gruppo Sandoz) mi occupavo del supporto dei servizi di marketing per le società europee appartenenti al gruppo.

TINTINAGLIA FULVIO

FULVIO TINTINAGLIA – 60 anni – Direttore Commerciale di PATA Spa
Dirigente in Servizio

Associato dall’anno: 2010
Titolo di studio: diploma di Operatore Turistico, iscritto alla Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Economia dei Territori e reti di Imprese all’Università di Padova.

Curriculum Vitae:
Ha svolto il suo percorso professionale nel mondo Food all’interno dell’universo dei FMCG.
Nelle precedenti esperienze ha operato in società Multinazionali e Padronali in ottica di sviluppo delle attività commerciali e di marketing sia in ottica nazionale che internazionale.
Ha gestito processi operativi in ottica di innovazione di prodotto e di pianificazione delle attività di comunicazione nelle varie sedi operative. Ha operato nella gestione degli accordi internazionali, e nel governo delle attività negoziali con i principali Retailer, per alcuni primari gruppi Industriali.
Dirigente d’Azienda dal 1998.

ZIPPONI LUCA

ZIPPONI LUCA – 57 anni – Direttore Vendite e Marketing SLIM FUSINA ROLLING
Dirigente in Servizio

Associato dall’anno: 1997
Titoli di studio: Laurea in Ingegneria Meccanica
Vicepresidente Federmanager Treviso triennio 2004-2006

Curriculum vitae
Attualmente dirigente in servizio presso SLIM FUSINA ROLLING (ex Alcoa) - produttore di laminati in alluminio - come Responsabile Commerciale e Marketing.
Principali mercati: Automotive, Nautica, Trasporto Commerciale, Stampistica.
Tra i precedenti incarichi direttore di stabilimento di Fusina Alcoa; direttore generale di Palazzetti; Responsabile Commerciale Europa per Alcoa; Strategic Business Unit Manager in Zoppas Industries.
Esperienza maturata in diverse tipologie di aziende: multinazionali; a conduzione familiare affiancate da una organizzazione manageriale; ultimamente in aziende gestite da fondi di investimento. Importante esperienza internazionale.
Convinto dell’importanza del valorizzare la cultura del saper fare.
Consigliere di Confindustria Metalli (2008 / 2011).