ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI FEDERMANAGER TREVISO E BELLUNO
Si è svolta lo scorso 6 Maggio 2011 l’Assemblea degli associati di FEDERMANAGER Treviso e Belluno.
Anche quest’anno l’Assemblea ha visto un’ampia partecipazione: oltre 80 i partecipanti, la maggioranza dei quali in servizio.
L’Assemblea è iniziata con la relazione del Presidente, Angelo De Simoi, che ha evidenziato come nell’ultimo triennio Federmanager Treviso e Belluno sia cresciuta di quasi un quarto nel numero degli iscritti e dal 2007 e ad oggi sia stata pressoché annullata la forbice tra dirigenti in pensione e dirigenti in servizio, tanto che a fine marzo è stata quasi raggiunta la parità.
Un altro punto saliente dell’Assemblea è stato il riferimento ai giovani, che sono e rappresentano il futuro della società, così come i dirigenti in servizio rappresentano per noi il futuro dell’Associazione.
Inoltre il Presidente ha evinto che bisogna contribuire allo sviluppo e fa riferimento alle parole dette dal Governatore della Banca d’Italia Mario Draghi che invitava a tornare a ragionare sulle scelte strategiche collettive, con una visione lunga. Cultura, conoscenze, spirito innovativo sono i volani che proiettano nel futuro.
Alla fine della relazione il Presidente chiede di partecipare più attivamente alla vita del territorio dove siamo inseriti, perché la società ci chiama, ed esprime il bisogno di allargare la nostra area di rappresentanza, facendo riferimento ai quadri.
Quindi il Dott. De Simoi ha lasciato la parola al Presidente di Federmanager Nazionale, Dott. Giorgio Ambrogioni.
In conclusione di assemblea è stato presentato e illustrato il Bilancio Consuntivo 2010 e il Bilancio Preventivo 2011; al termine ha preso la parola il Presidente dei Revisori, Pietro Zalla, che ha presentato la Relazione del Collegio dei Revisori. Al termine vi è stata l’approvazione all’unanimità dei bilanci e della relazione.
Quindi il Presidente ha lasciato la parola ad Alberto Toniolo di Federmanager Verona, che ha presentato il premio qualità di Federmanager – AICQ.
CONVEGNO: ETICA, ECONOMIA E PROFITTO
A conclusione dell’Assemblea Annuale degli associati di Federmanager Treviso e Belluno si è svolto il Convegno, “ETICA, ECONOMIA E PROFITTO”, aperto al pubblico, al quale hanno assistito 150 persone: dirigenti, industriali e altri invitati rappresentativi dell’ambito lavorativo, politico e istituzionale.
Hanno partecipato come coordinatori il Direttore Rai Veneto, Giovanni De Luca e in qualità di relatori al dibattito Piergiorgio Angeli, Direttore Risorse Umane Operations e Relazioni Industriali Luxottica Group, Giuseppe Cavattoni, Direttore Risorse Umane Benetton Group, Massimo De Luca, Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Treviso, Maurizio Castro, Senatore, Membro Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato e Giorgio Ambrogioni, Presidente Nazionale Federmanager.
Prima dell’inizio del dibattito il Presidente di Federmanager Treviso e Belluno, Angelo De Simoi, ha illustrato brevemente il tema del dibattito e cioè che una efficiente ed efficace gestione delle risorse aziendali è la leva che può portare a migliorare la produttività e quindi il profitto aziendale.
Ha poi evidenziato come sempre più frequentemente si noti un’ansia di richiamare esigenze di etica e di fare proposte di nuovi modelli di capitalismo. Il capitalismo e l’impresa sono però solo strumenti: è inutile pretendere che siano loro “etici”.
Non può esistere un’impresa etica.
Etico sarà solo il comportamento dell’uomo che usa gli strumenti e il comportamento dell’ “homo economicus” è regolato dal suo pensiero.
Se la crisi è nel suo pensiero essa si trasferirà inesorabilmente nelle sue azioni.
Il dibattito si è quindi sviluppato con la descrizione, da parte dei vari relatori, di come ognuno nel proprio ambito professionale intenda il tema espresso dal convegno, con particolare attenzione alla gestione delle risorse umane.
Al termine dell’esposizione dei relatori, il coordinatore De Luca, ha paragonato le esperienze esposte, alla missione sociale dell’imprenditore e del manager d’azienda e ha aperto un dibattito su questo tema, con l’intervento anche del pubblico presente che ha portato esempi attivi di esperienza in campo aziendale.
È stata poi data la parola al Dott. Giorgio Ambrogioni, ricordando che l’imprenditore e il manager d’azienda sono tuttora “trincea” per affrontare questa situazione congiunturale che, nonostante le varie voci di superamento, è ancora in fieri.
Il Convegno si è concluso con l’intervento del responsabile risorse umane di Deutsche Bank, Antonio De Felip e del Presidente di Praesidium, Bruno Villani.
Angelo De Simoi, Presidente Federmanager Treviso e Belluno |
|
|
Giuseppe Cavattoni, Direttore Risorse Umane – Benetton Group
|
Piergiorgio Angeli, Direttore Risorse Umane Operations e Relazioni Industriali – Luxottica Group
|
Massimo De Luca, Giudice del Lavoro presso il Tribunale di Treviso
|
Maurizio Castro, Senatore, Membro Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato
|
Giorgio Ambrogioni, Presidente Nazionale Federmanager
|
Convegno 6 maggio 2011
|