Women on Board è un progetto che promuove l’ingresso delle donne nei Consigli di Amministrazione (CdA) di imprese pubbliche e private.
L’obiettivo è ridurre il divario di genere, favorire l’inclusione e l’accesso delle donne alle posizioni di leadership all’interno delle organizzazioni aziendali e nei CdA, rispettando quindi i principi ESG attraverso una buona governance.
Il progetto è alla sua terza edizione ed è promosso da Manageritalia, Federmanager, AIDP, Hub del Territorio in collaborazione con l’Ordine Professionale dei Commercialisti, l’Ordine Professionale degli Avvocati e l’Ordine Professionale dei Consulenti del Lavoro.
La nuova edizione in partenza offre un programma formativo sempre più ampio con incontri formativi online e in presenza per le tappe territoriali.
Inoltre, a Marzo 2025 si terrà per la prima volta un incontro in Europa a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo.
Women on Board è uno dei primi progetti in Italia ad aver costituito una rete così ampia per affrontare il tema della Governance delle organizzazioni, includendo donne manager come consigliere nei board pubblici e privati e fornendo loro gli strumenti necessari per superare gli ostacoli ancora presenti.
Women on Board
2025
Requisiti per partecipare
Il percorso è COMPLETAMENTE GRATUITO. Per partecipare ed accreditarsi al percorso Women on Board, è necessario essere iscritti ad almeno uno dei seguenti enti: Manageritalia, Federmanager, AIDP, Hub del Territorio o Fondazione Hub del Territorio ER Emilia Romagna, Ordine Professionale dei Commercialisti, Ordine Professionale degli Avvocati, Ordine Professionale dei Consulenti del Lavoro.
Ed essere in possesso di una Laurea Magistrale.
Modalità e luogo di svolgimento degli incontri
Gli incontri formativi si terranno online e in presenza, da novembre a giugno 2025. Al termine di ogni lezione, verrà svolta una prova d’esame. I partecipanti idonei, oltre ad ottenere la certificazione, saranno inseriti in un apposito elenco online consultabile dalle imprese. Questo permetterà alle aziende, società pubbliche e organizzazioni di scegliere la figura professionale più in sintonia con le caratteristiche della società e con le specifiche esigenze dei propri CdA.
Incontri Formativi Potenziati
Il numero degli incontri formativi è aumentato da 6 a 15 dalla prima edizione ad oggi. Ogni incontro, della durata di 3 ore, offre alle partecipanti l’opportunità di confrontarsi con vari professionisti dei settori giuridico, economico e aziendale, migliorando così le loro competenze, esperienze e capacità di analisi.
Percorso Itinerante
Gli incontri si svolgeranno in diverse regioni italiane in MODALITÁ IBRIDA online e/o in presenza in base alle disponibilità delle sedi. Sono aperti a tutte le manager e le professioniste di Italia.
PREISCRIVITI AL PERCORSO